AngelodiluceInternet
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AngelodiluceInternet

Corso HTML,avatar,gif,sfondi, ,icone, programmi free ,aforismi,poesie,Karaoke
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
calendario
Contavisite
Migliori postatori
Angelodiluce
GLOSSARIO INFORMATICO Vote_lcapGLOSSARIO INFORMATICO Voting_barGLOSSARIO INFORMATICO Vote_rcap 
Valentina
GLOSSARIO INFORMATICO Vote_lcapGLOSSARIO INFORMATICO Voting_barGLOSSARIO INFORMATICO Vote_rcap 
raffaeled3
GLOSSARIO INFORMATICO Vote_lcapGLOSSARIO INFORMATICO Voting_barGLOSSARIO INFORMATICO Vote_rcap 
Luca
GLOSSARIO INFORMATICO Vote_lcapGLOSSARIO INFORMATICO Voting_barGLOSSARIO INFORMATICO Vote_rcap 
Lady
GLOSSARIO INFORMATICO Vote_lcapGLOSSARIO INFORMATICO Voting_barGLOSSARIO INFORMATICO Vote_rcap 
Eleonora
GLOSSARIO INFORMATICO Vote_lcapGLOSSARIO INFORMATICO Voting_barGLOSSARIO INFORMATICO Vote_rcap 
Stella
GLOSSARIO INFORMATICO Vote_lcapGLOSSARIO INFORMATICO Voting_barGLOSSARIO INFORMATICO Vote_rcap 
leona
GLOSSARIO INFORMATICO Vote_lcapGLOSSARIO INFORMATICO Voting_barGLOSSARIO INFORMATICO Vote_rcap 
Lia
GLOSSARIO INFORMATICO Vote_lcapGLOSSARIO INFORMATICO Voting_barGLOSSARIO INFORMATICO Vote_rcap 
michela2
GLOSSARIO INFORMATICO Vote_lcapGLOSSARIO INFORMATICO Voting_barGLOSSARIO INFORMATICO Vote_rcap 
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 158 il Lun Dic 10, 2012 9:48 pm
Statistiche
Abbiamo 39 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Misrotide

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 653 messaggi in 646 argomenti
traduttore
PAGERANK
Page Rank Checker Button
Partner



 

 GLOSSARIO INFORMATICO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Angelodiluce
Admin
Angelodiluce


Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 19.06.10

GLOSSARIO INFORMATICO Empty
MessaggioTitolo: GLOSSARIO INFORMATICO   GLOSSARIO INFORMATICO Icon_minitimeVen Giu 25, 2010 5:14 am

Tutti i termini più utilizzati in informatica, con spiegazione del significato. Sigle, neologismi e inglesismi dei quali fino ad oggi ignoravi la traduzione




A

AFAIK
Nel gergo di internet, acronimo per la locuzione in lingua inglese As Far As I Know (o As Far As I Knew, Per quanto ne so, per quanto ne sapevo).

AFK
Nel gergo di internet, acronimo inglese che sta a significare Away From Keyboard, ("lontano dalla tastiera").

AKA
Scritto spesso anche in minuscolo (aka) o al plurale (akas), è l'acronimo dall'inglese Also Known As (lett., "conosciuto anche come"). Può precedere il soprannome (o nickname, il nom de plume o l'alias di chi naviga in internet) o il titolo alternativo di un film, di un libro o di un'opera d'arte in genere (specie nei casi di titoli tradotti in lingue differenti dall'originale).

Amma
Acronimo di A mio modesto avviso. Vedi anche IMHO.

AMUG
Vedi MUG

ASAP
Acronimo della locuzione in lingua inglese As Soon As Possible (Appena sarà possibile). Talvolta è riportato in lettere minuscole (Asap).

ASCII Art
Forma di Computer Art che utilizza i caratteri alfanumerici e gli altri simboli della codifica ASCII come elementi pittorici per comporre immagini stilizzate anche di grande complessità. Consente di raggiungere notevoli livelli di creatività, con un utilizzo pressoché nullo delle risorse del computer. Viene a volte utilizzata per personalizzare le firme delle e-mail o dei post nei gruppi di discussione.

B

Blog
Termine ottenuto dalla contrazione di Web e Log: significa la registrazione su una pagina web personale organizzata in forma di diario di commenti da parte dei lettori. Molti i blog presenti su internet - sia tematici che generalisti - tenuti da persone note ma anche da semplici internauti. È per molti versi simile alla pagina di forum. Vedi l'articolo sul Blog in Wikipedia.

BTW
Acronimo di By The Way: significa "a proposito".

Bug
Letteralmente: piccolo insetto o cimice. Nell'informatica è riferibile ad un errore o ad un malfunzionamento che si verifica in un programma. In italiano si usa di solito il termine baco. Per porvi rimedio può essere necessario ricorrere ad un debugging. Sembra che il termine sia stato coniato dalla famosa programmatrice americana Grace Hopper, che risolse un difetto di funzionamento di uno dei primi calcolatori, l' Harward Mark II, rimuovendo un insetto penetrato in mezzo ai contatti di un relè.

C

Cache
Un insieme di dati che viene salvato automaticamente per essere caricato più velocemente quando richiesto. Vedi -> cache.

Cliccare / Click
Per chi usa il computer e naviga in internet è l'operazione più consueta. Un colpo di click del mouse consente di passare da una pagina all'altra di un sito internet. Si calcola che quotidianamente un internauta medio clicchi migliaia di volte (talvolta senza rendersene conto). Vedi -> Mouse

Client side
Letteralmente, dal lato del cliente. Detto di un'operazione che non viene eseguita dal sistema remoto a cui ci si collega, ma dal sistema locale: l'utente riceve insomma i dati a partire dai quali il proprio calcolatore ricaverà il risultato dell'operazione, che gli sarà infine mostrato. Il sistema complementare è server side. Vedi client

CLUI
Command Line User Interface: interfaccia utente a riga di comando, in opposizione alla GUI, interfaccia utente grafica

Connessione SSH
Una connessione SSH é una connessione cifrata che utilizza gli algoritmi asimetrici RSA o DSA soltanto per verificare se una chiave pubblica, memorizzata sul Server, derivi da una chiave privata salvata sul Client (in modo da garantire la reciproca autenticita` del Server e del Client) in modo da essere utilizzata, per l'intera sessione, per la cifratura simmetrica con algoritmi come AES o 3DES.

Copyleft
Licenza libera sul diritto d'autore (vedi ad esempio: GFDL e GPL)

Copyright
Forma di garanzia, in uso specialmente nei paesi anglosassoni, del diritto d'autore

CSS
Cascading Style Sheet è un linguaggio standardizzato dal W3C per specificare tutte le caratteristiche di presentazione di una pagina web, separandole dal codice HTML vero e proprio che ne definisce invece la struttura semantica. Vedi ->CSS

Customizzare
Fare delle modifiche, generalmente minori, a un programma o generalmente a un software, in modo da avere una versione particolare adattata all'ambiente in cui verrà usato. Quando le modifiche riguardano la lingua di presentazione oppure le convenzioni nazionali, come ad esempio usare il simbolo dell'euro € invece che il dollaro $, si parla più propriamente di localizzazione.

D

Debugging
Letteralmente: fare le pulci, cioè eliminare i bachi di programmazione noti (in inglese bug) e di cercare di simulare e rimuovere tutte le condizioni che possono generarne di nuovi. Vedi voce in Wikipedia -> debugging

Default
Termine dell'informatica che definisce una configurazione preimpostata che può in alcuni casi - attraverso una scelta nelle preferenze - essere modificata e adattata da un utente.

Deep Linking
Tecnica che utilizza i collegamenti verso pagine interne di altri siti per presentare o arricchire le informazioni presenti su un argomento. Si tratta di un espediente diffuso su internet, ma oggetto di un controverso dibattito sulla sua liceità, oltre che di efficacia poco prevedibile, dal momento che i nomi delle pagine possono cambiare.

Deletion log
Termine inglese per registro delle cancellazioni.

E

Edit
(da cui editing) - Parola inglese qui con il significato di modifica, modificare.

E-Mail
da Electronic mail (posta elettronica)

E-text
da Electronic text - Sono, appunto, testi elettronici, spesso disponibili sul web.

F

FYI
Acronimo dalla frase in lingua inglese For Your Information (per tua informazione) che - posto in inizio frase in sede di chat o di discussione è l'equivalente dell'italiano "per conoscenza".

FAQ
Acronimo inglese per Frequently Asked Questions; cioè domande poste frequentemente. Vedi ->Aiuto:FAQ e FAQ.

Feedback
Letteralmente: retroazione. Inteso comunemente come comunicazione di ritorno a un'azione, una novità, una nuova funzionalità di un programma informatico.

Flag / Flaggare
Dall'inglese flag (bandierina), sottintende spuntare, dare una rilevanza particolare piantando, appunto, una piccola bandiera. In senso lato può indicare la casella di spunta (espressa abitualmente con un rettangolino od un cerchietto) su cui occorre cliccare per produrre una scelta, solitamente in un form.

Floodare / Flood
Termine derivato dall'inglese flood (diluvio, alluvione) può significare:
1. Inviare un pesante blocco di dati ad un unico destinatario (indirizzo email, chat, sito web...); può interferire con le prestazioni del destinatario, al limite impedendogli di funzionare correttamente.
2. Inviare un blocco di dati a tutti i destinatari conosciuti; un esempio è il flood (routing).
Più generalmente significa inviare una grande quantità di dati verso un host onde impedirgli di funzionare correttamente.

For Your Information
Vedi FYI

Form
Modulo da compilare o finestra (box) di dialogo. Su internet se ne trovano in quantità.

Forum
Analogamente alla pagina blog, raccoglie su numerosi siti internet commenti e pareri su svariati argomenti. A differenza dei blog richiede una maggiore aderenza alla schematica suddivisione per argomento (topic). Il termine Forum è usato comunemente come abbreviazione di Forum di discussione (in inglese Message Board). Vedi -> Off topic.

G

GFDL
Acronimo inglese per Gnu Free Documentation License.

GPL
Acronimo inglese per General Public License.

Groccare
Dal termine gergale inglese grok: avere assimilato pienamente il concetto.
Vedi -> Grok

GUI
Grafic User Interface: interfaccia utente grafica, in opposizione alla CLUI, interfaccia utente a riga di comando

H

Homepage
Pagina principale di un sito web

HTTP
Abbreviazione usata negli URL e nel gergo informatico che significa (Hypertext Tansfer Protocol) un classico esempio di URL di un sito web conterrà la specificazione di questo protocolo. Ex. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

I

IANAL
Acronimo inglese per I am not a lawyer (Io non sono un avvocato). Questa abbreviazione precede opinioni legali ed è una messa in guardia sul fatto che chi scrive ha una ragionevole conoscenza di quanto si sta discutendo, ma NON può dare un parere professionale. In alcuni Stati è anzi obbligatoria un'avvertenza di questo tipo per non incorrere nel reato di esercizio abusivo della professione legale.

IHABICNRWTSF
Acronimo inglese per I Hate Abbreviations, Because I Can Never Remember What They Stand For ("Non sopporto le abbreviazioni, dal momento che non ricordo mai a cosa si riferiscono"). Questo acronimo, volutamente lungo e difficile da ricordare, ironizza sulla circostanza che il proliferare indiscriminato degli acronimi rischia di rendere più ostiche la memorizzazione e la comprensione dei significati, anziché agevolarle.

IMAO
Nel gergo di internet, acronimo per la locuzione in lingua inglese In My Arrogant Opinion (a mio arrogante parere, variazione di IMHO).

IMHO
Acronimo inglese per In My Humble/Honest Opinion ("a mio modesto/onesto parere"). Essendo ormai diventata una formula quasi ovvia e scontata, tende a differenziarsi e perfezionarsi in varianti come: IMAO (In My Arrogant/Awesome Opinion), IMNSHO (In My Not So Humble Opinion). Quest'ultima formula mette in evidenza il fatto che IMHO dissimula a volte una modestia solo apparente e strumentale da parte dell'interlocutore. Nella versione in lingua italiana diventa Amma.

Indentatura
Latinismo di ritorno mutuato dall'inglese [Follow-Up] Indentation. Identifica lo spazio, in termine di caratteri, che devono avere i messaggi di risposta (follow-up) in una pagina di discussione. Più corretta sarà l'indentatura, più leggibile si presenterà la struttura ad albero della discussione stessa. Mentre nei forum web l'indentatura è solitamente automatica, su Wikipedia va gestita manualmente con l'inserimento di uno o più segni di due punti ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]. In programmazione, indica il livello di rientro nel testo sorgente in cui è scritto un programma al fine di facilitare la sua lettura a livello logico.

Indirizzo IP
Indirizzo numerico che identifica univocamente ogni computer collegato in rete (Internet o Intranet). Può essere statico (non cambia mai) oppure dinamico (cambia ad ogni connessione). Il secondo tipo è usato dai provider internet per assegnare un indirizzo IP al momento della connessione di un loro cliente. L'indirizzo IP è solitamente espresso con quattro numeri (compresi tra 0 e 255) separati da punti. Ad esempio: 192.168.0.1 Vedi indirizzo IP, IP (Internet Protocol)

ISP
Acronimo per Internet Service Provider, fornitore di servizi internet. Una società che fornisce accesso e altri servizi. In Italia abbiamo per esempio Tin, Tiscali, Libero, McLink e così via. Ciascun fornitore prevede dei termini di servizio che ogni utente è tenuto a rispettare, pena la revoca degli account.

L

Link
Parola inglese per collegamento, catena, legame.

Localizzare
Apportare delle modifiche ad un programma o generalmente ad un software, in modo da avere una versione particolare adattata alla lingua in cui verrà usato o alle convenzioni nazionali. Vedi anche ->customizzare.

Log in
Termine inglese per entrare, accedere; inserire il proprio nome utente e password per autenticarsi in un servizio, utilizzando la maschera di log in

Log off
Vedi -> Log out.

Log on
Vedi -> Log in.

Log out
Termine inglese per uscire, disconnettersi; ridiventare anonimo.

LOL
Acronimo della frase in lingua inglese Laughing Out Loud (Ridere rumorosamente) o Lots Of Laughing (Un mucchio di risate). Messo al principio - o in coda - ad un post in una pagina di discussione su it.wiki - come anche in una chat - vuole simboleggiare un moto di ilarità, quasi l'equivalente del classico smile. Nelle versioni esagerate diventa ROTFL o ROTFLOL

LUG
Acronimo per Linux User Group, ovvero ciascun gruppo di utenti del sistema operativo Linux. La LUGmap è invece lo strumento che permette di individuare il LUG più vicino alla propria residenza. Vedi -> Progetto LUG

M

Man in the middle / (MITM)
Tipo di attacco mediante il quale l'attaccante si interpone tra due vittime facendo credere a una di essere l'altra, e vice versa: es. Alice e Bob stanno comunicando fra di loro, Mallory vuole intromettersi nella conversazione, per poterla controllare e modificare. Si mette quindi in mezzo, ma fa credere ad Alice di essere Bob ed a Bob di essere Alice. Vedi -> Man in the middle.

Morphare
Morphare deriva dall'inglese to morph, riferito alla trasformazione delle immagini nelle elaborazioni digitali, e si riferisce al presentarsi sotto diverse forme o aspetti in differenti contesti, come può essere (ad esempio) partecipare ad un newsgroup con differenti nick (facenti però capo alla medesima persona fisica). Vedi -> sockpuppet

My Two Cents / MTC
Espressione gergale dall'inglese (raramente nella forma di acronimo MTC, talvolta tutto in minuscolo) che potrebbe stare per i miei due nichelini. Posta in inizio di intervento in una discussione web (ad es. su Wikipedia una normale pagina di discussione) sottintende l'intenzione di chi esprime un parere di voler apportare in tutta umiltà il proprio contributo. In versione strettamente area-euro si adotta talvolta la versione : (MTE) My Two Eurocents.

MUG
Acronimo per Macintosh User Group, ovvero ciascun gruppo di utenti del sistema operativo Mac. Vedi -> AMUG

N

Newbie
Termine inglese che indica un nuovo arrivato in una comunità virtuale. Letteramente "Utente Novellino" o "Neofita" Vedi -> Niubbo.

Newsgroup
Talvolta abbreviato in NG, è uno spazio virtuale creato su una rete di server interconnessi (Usenet) per discutere di un argomento specifico (topic). In lingua italiana a volte viene utilizzato il termine gruppo di discussione.
Vedi dettagli in -> Newsgroup

Nickname
Il nickname è il soprannome di chi, navigando in internet, preferisce coprire la propria vera identità con un nome fittizio. Vedi anche -> A.K.A..

O

Off topic
Talvolta abbreviato in OT, sta letteralmente per fuori argomento, fuori tema. È necessario non andarvi nelle pagine blog e nei forum presenti su internet. È contrapposto a IT = In Topic cioè in argomento.

OMG
Acronimo di Oh My God ("Oh mio Dio"), è un'esclamazione di sorpresa e/o stupore. Spesso è usata in combinazione con WTF(acronimo di What The Fuck, volgare espressione inglese di stupore che potrebbe essere tradotta con il corrispondente italiano "Ma che cazzo") generando OMGWTF

Open source
(Letteralmente: sorgente aperto). Tipo di licenza usata per diversi tipi di software lasciati, appunto, disponibili in codice-sorgente per ulteriori sviluppi. Vedi -> Open source

Overclock / Overcloccare
Termine mutuato dalla lingua inglese che sottintende l'aumentare della frequenza di lavoro di un qualsiasi componente, ad esempio un processore. Vedi voce -> Overcloccare

P

Pipe
Pipe è un termine mutuato dal sistema operativo Unix per indicare la possibilità di agganciare semplici programmi fra loro al fine di produrre un output complesso. Vedi pipe, Pipeline (Unix), Filtro (Unix)

Plonkare
(da Plonk, acronimo di Put Lamers ON Killfilter) Termine che indica l'inserimento di un utente nel kill file del proprio programma per la lettura dei newsgroup. Ciò significa che i prossimi messaggi che quell'utente inserirà non verranno visualizzati. In genere si risponde a questa persona con la parola "plonk" al fine di indicargli in primo luogo la disapprovazione a riguardo di ciò che egli scrive, e secondariamente, in maniera abbastanza educata, che i suoi messaggi non verranno più letti e di conseguenza non avranno risposta.

Proofreading
Termine che indica - in rapporto all'editing dei testi - l'ultimo controllo che viene operato su uno scritto, prima di licenziarlo nella stesura finale, alla ricerca di eventuali refusi ed errori (od orrori) di stampa o di formattazione.

Proxy
Computer che manda richieste per conto di altri. Un utente si può connettere ad un proxy e mandare richieste destinate ad altri server, il proxy le farà come se venissero da lui e rimanderà indietro le risposte. Usato per una varietà di scopi (cache, anonimato).

Pubblico dominio
Insieme delle opere di ingegno prive di un interesse proprietario e quindi non coperte da alcun diritto d'autore. Vedi -> Copyright

Q

QoS
Acronimo di Quality of Service, cioè Qualità di servizio. Indica il rispetto di determinati canoni di qualità in un servizio offerto, come banda garantita o latenza limitata. vedi -> Qualità di servizio

Query
Termine inglese dell'informatica che sta per interrogazione. Indica, riferito ad esempio ad un database, il criterio in base al quale si effettua una ricerca. Mentre in chat significa una sessione di chat privata con un altro utente.

QWERTY
Il termine identifica un tipo di tastiera standard e si riferisce alla particolare disposizione dei primi sei tasti alfabetici. Esistono altri standard: il QZERTY (nelle vecchie tastiere italiane), l'AZERTY (nelle tastiere francesi) e il QWERTZ (nelle tastiere svizzere e tedesche).

R

Range di IP
Intervallo di indirizzi IP consecutivi, espresso con un asterisco o con una specifica di sottorete: 192.168.0.* e 192.168.0.0/24 indicano entrambi il range di IP che va da 192.168.0.0 a 192.168.0.255 (1 classe C).

ROTFL
Acronimo della frase in lingua inglese Rolling On The Floor Laughing (Rotolarsi sul pavimento ridendo). Messo al principio - o in coda - ad un post in una pagina di discussione su it.wiki - o, più spesso, in una chat - vuole simboleggiare un moto di grande ilarità inattesa. È una delle versioni esagerate di LOL (le altre sono quelle riportate qui sotto)

ROTFLASTC
Acronimo della frase in lingua inglese Rolling On The Floor Laughing And Scare The Cat (Rotolarsi sul pavimento e spaventare il gatto). Messo al principio - o in coda - ad un post in una pagina di discussione su it.wiki - o, più spesso, in una chat - vuole simboleggiare un moto di estrema ilarità inattesa e causa di sghignazzo rumoroso.

ROTFLOL
Acronimo della frase in lingua inglese Rolling On The Floor Laughing Out Loud (Rotolarsi sul pavimento ridendo rumorosamente). Messo al principio - o in coda - ad un post in una pagina di discussione su it.wiki - o, più spesso, in una chat - vuole simboleggiare un moto di estrema ilarità inattesa e causa di sghignazzo rumoroso.

S

Scandire / Scanner
Dal verbo inglese To Scan (ossia scandire cioè separare in parti dette pixel), è l'operazione che consente - attraverso l'uso dello strumento Scanner - la digitalizzazione in file di testi ed immagini. Spesso, in maniera errata, l'operazione della digitalizzazione di testi e immagini per risolverli elettronicamente in pixel viene erroneamente definita scannerizzare, scansionare se non addirittura scannare (scannare si riferisce invece ad una truculenta operazione normalmente rivolta agli animali).

Screenshot / Screen Shot
Letteralmente Fotografare lo schermo. Operazione che permette, attraverso diverse modalità (combinazioni di tasti, funzioni del sistema operativo, appositi programmi), di "catturare" il contenuto attualmente visibile all'interno dello schermo per poi depositarlo negli appunti del sistema operativo oppure direttamente in un file allo scopo di riutilizzare quel contenuto in seguito.

Server side
Detto di un'operazione che viene eseguita direttamente dal sistema remoto a cui ci si sta collegando: l'utente riceve così direttamente il risultato dell'operazione, lasciando al server il costo - inteso come spazio e tempo di elaborazione - necessario per ottenerlo. Il sistema complementare è client side. Vedi server

SIP
Acronimo inglese per Session Initiation Protocol. È un protocollo di comunicazione simile all'HTTP. Vedi Session initiation protocol.

Slashdottare
Termine scherzoso per indicare la difficoltà - o addirittura l'impossibilità - di collegarsi a un sito nelle ore successive alla sua citazione all'interno di Slashdot, un portale dedicato a notizie per appassionati informatici con un forte seguito. I problemi di collegamento sono dovuti a una gran quantità di persone che clicca più o meno assieme per andare a vedere il sito. Vedi -> Slashdot

Smanettare
Termine gergale entrato nell'uso comune per definire un approccio empirico e scanzonato ad attività che dovrebbero, o potrebbero, essere affrontate in modo più rigoroso.
Es: "Divertitevi a smanettare con Linux" "Non ho trovato il manuale d'uso e vi ho smanettato su"

Smiley
Detti anche emoticon (faccine in italiano). Sono sequenze di caratteri ASCII, variamente combinati, che simulano in modo stilizzato alcune tipiche espressioni facciali, e che sono spesso intercalati nei messaggi scambiati dagli utenti per sottolineare gli stati d'animo di chi scrive.
Esempi:
:-) sorriso
:-( emozione negativa, delusione
;-) strizzata d'occhio
:-| perplessità
:-))) grandissimo sorriso
:-o stupore
:-/ dubbio
8-) sorpresa, occhiali

Spell checker
Programma utile per la verifica ortografica (molte volte realizzato in versione Open source)

Spoofing
Situazione in cui qualcuno si finge qualcun altro: IP Spoofing ad esempio è la tecnica mediante la quale l'attaccante fa credere alla vittima di avere un indirizzo IP diverso da quello effettivo.

T

Tag
Etichetta con un breve messaggio di testo semplice e diretto Vedi anche -> Tag line.

TLA
Dall'inglese Three-Letter Acronym (letteralmente: acronimo di tre lettere). Fa parte del linguaggio hacker. Vedi dettagli in TLA

TOC
Acronimo inglese per Table of Contents (tavola dei contenuti).

Thread
Talvolta reso in forma abbreviata con 3D, è il termine che indica il filo (logico) del discorso (ovvero la sequenza) in un forum web o - su Wikipedia - in una pagina di discussione. Perché ogni thread risulti posizionato in maniera ordinata occorre rispettare una corretta indentatura. Thread significa anche piccola parte di processo.

U

URL
(Uniform Resource Locator). È l'indirizzo di una risorsa Internet.

Usability
È l'insieme delle regole da seguire per organizzare un buon ipertesto. Vedi -> approfondimento)

V

VNC
Virtual Network Computing. È, in pratica, un sistema di visualizzazione remota che permette di ottenere un ambiente 'desktop' non solo sulla macchina dove gira, ma ovunque da Internet e da un'ampia gamma di macchine con architetture differenti. L'architettura è di tipo client/server. Con il VNC nessun dato è memorizzato presso il richiedente. Ciò significa che potete lasciare il vostro desktop, andare su di un altro computer (dietro la porta o lontano migliaia di chilometri), riconnettervi al vostro desktop e finire la frase che avevate iniziato. Persino il cursore si troverà nello stesso posto in cui lo avete lasciato. Se poi windows va in crash, le applicazioni che girano attraverso VNC funzioneranno ancora.

VPN
Acronimo di Virtual Private Network e sigla che indica una particolare tipologia di rete virtuale sviluppata utilizzando la tecnologia Internet ed Intranet. La rete virtuale tra più locazioni geografiche distanti tra loro viene creata facendo passare i dati da una Intranet all'altra grazie al mezzo Internet e ad un massiccio uso di sistemi di protezione e sicurezza. Ad esempio è possibile utilizzare un Server in housing presso qualche Provider come se fosse nella rete locale, oppure evitare i costi fissi delle linee dedicate collegando tra loro i terminali lontani solo quando ce n'è bisogno. I pop di accesso ad Internet sono molto comuni, pertanto una rete Vpn è in grado di collegare Intranet molto distanti a prezzi competitivi.

W

Watermark / Digital Watermarking
Con il termine watermark (o digital watermarking) si indica una sorta di filigrana digitale destinata a marcare al proprio interno - come una vera e propria firma - determinati tipi di file immagine, prevalentemente allo scopo di contrassegnarne l'origine. Il watermark può essere applicato in modo immediatamente visibile oppure può essere occultato con la steganografia.

WTF
Acronimo di What The Fuck, volgare espressione inglese di stupore che potrebbe essere tradotta con il corrispondente italiano "Ma che cazzo". A volte è usato in combinazione con OMG, generando OMGWTF.

WYSIWYG
Acronimo di What You See is What You Get: significa "ciò che vedi è quello che ottieni", e viene usato in merito alle problematiche della visualizzazione. Dettagli in WYSIWYG
Torna in alto Andare in basso
https://angelodiluceinternet.forumattivo.it
 
GLOSSARIO INFORMATICO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
AngelodiluceInternet :: Difendersi dagli attacchi informatici-
Vai verso: